Scuola

La scuola Waldorf "La Ghianda" è nata con lo scopo di dare una risposta alle esigenze educative dei bambini di oggi, cercando di far emergere pienamente le potenzialità di ciascuno, così da poterle offrire, quando saranno grandi, alla società di domani in modo libero e consapevole. La scuola si propone di svilupparsi in un ciclo unitario di otto anni, accogliendo i fancuilli dai 6/7 anni fino ai 14/15.
I bambini hanno una naturale curiosità verso il mondo. Quando essi giungono al giusto grado di maturazione sono pronti per sostenere l´impegno scolastico. Il piano di studi della scuola Waldorf ne accompagna in maniera armoniosa lo sviluppo, nutrendo e portando equilibrio fra le sfere del pensare, del sentire e del volere. Crescendo in maniera armonica il bambino potrà diventare un uomo libero, fiducioso in se stesso e in grado di contribuire allo sviluppo di una comunità umana.
Nella scuola Waldorf viene data molto importanza al ritmo fra il fare e l´ascoltare, tra il riposo e l´attività. I maestri coltivano la relazione con ciascun bambino e con l´intera classe e si propongono di portare tutte le materie in modo creativo e immaginativo. Le conoscenze sgorgano da esperienze artistiche e pratiche che nutrono l´anima del bambino e gli permettono di individualizzarle e approfondirle mantenendole mobili.
La scuola si propone dunque di portare incontro al bambino e al ragazzo la bellezza del mondo e della conoscenza attraverso l´autorevolezza amata del maestro.


CALENDARIO

NEWSLETTER

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER