I Genitori e l´Asilo

La partecipazione dei genitori è garantita e promossa nell´ambito di una corresponsabilità pedagogica, sociale e gestionale. I genitori sono incoraggiati a collaborare con le insegnanti nell´educazione dei propri figli e a questo scopo sono organizzati colloqui personali, visite a casa e riunioni mensili dei genitori.
Continua a leggere

Nelle riunioni mensili i genitori sono invitati a sperimentare alcune delle attività proposte ai bambini in Asilo e vengono affrontati temi pedagogici proposti da loro stessi e/o dalle insegnanti. Questi incontri favoriscono anche la socializzazione e lo scambio fra i genitori rendendoli partecipi dello svolgersi della vita in asilo. 

L’Asilo è fondato e sostenuto dal contributo economico e dall’iniziativa dei genitori, che sono corresponsabili dell’intero organismo, diventando anche soci dell’Associazione che lo gestisce. Ogni genitore, secondo i propri tempi e talenti, porta un contributo libero e volontario per sostenere la crescita delle iniziative e dell’Asilo e per trovare soluzione alle piccole e grandi necessità quotidiane. La ricchezza di creatività, d’iniziativa e di conoscenze professionali trova la possibilità di essere liberamente messa a disposizione di tutte le attività che sostengono l’Asilo trasformandosi d’altro lato, per i genitori stessi, in un’esperienza di arricchimento, relazioni, appartenenza, incontro con la collettività e attività comune.

chiudi

Iscrizioni

In asilo si accolgono bambini dai 30 mesi fino all´età scolare per favorire un percorso educativo unitario. L´Asilo è aperto da settembre a giugno con orario su cinque giorni la settimana dalle 7.45 alle 15.00. L´iscrizione all´Asilo è sempre preceduta da un incontro informativo di contenuto pedagogico tra i genitori e la maestra per approfondire la conoscenza reciproca e il progetto educativo.
Continua a leggere
Età: In asilo si accolgono bambini dai 30 mesi fino all’età scolare per favorire un percorso educativo unitario. Tutti i bambini fanno parte di un unico gruppo, che nell’arco della giornata, in base alle attività proposte, si divide o si concentra per rispondere nella maniera più consona alle esigenze delle diverse fasce di età.

Orario: L’Asilo è aperto da settembre a giugno con orario articolato su cinque giorni in settimana (dal lunedì al venerdì) dalle ore 7.45 alle ore 15.00. Le attività didattiche cessano alle ore 13.15 e comprendono il pasto di mezzogiorno preparato con alimenti di provenienza biologica o biodinamica, secondo un menù mensile. Il pomeriggio è inteso come spazio protetto per il riposo e il gioco a supporto delle esigenze della famiglia.

Modalità: L’iscrizione all’Asilo è sempre preceduta da un incontro informativo di contenuto pedagogico fra i genitori e la maestra, nel corso del quale viene approfondita la conoscenza reciproca e viene illustrato il progetto educativo. L’insegnante concorda con la famiglia il piano di inserimento tenendo conto delle necessità individuali e dei processi di sviluppo del singolo bambino, con l’obiettivo di garantire la massima qualità dell’intervento pedagogico.

chiudi

Regolamento per la gestione dell´Asilo Colle Fiorito

L’Asilo Colle Fiorito gestito dall’Associazione Rudolf Steiner per la pedagogia è costituito da una libera comunità di educatori, genitori ed insegnanti il cui scopo è l’educazione del bambino secondo i principi della pedagogia fondata da Rudolf Steiner.
Continua a leggere

http://www.steinerwaldorf-rovereto.it/media/regolamento-asilo-waldorf-coll-40a.pdf

chiudi

CALENDARIO

NEWSLETTER

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER